Marino Non è una Discarica - Archivio 2020

MARINO NON E’ UNA DISCARICA...FAMILIARE

Le immagini che vi mostriamo risalgono a giorni diversi del mese di Febbraio 2020 e dei primi di Marzo ma la famiglia, che disinvoltamente abbandona illegalmente i rifiuti, è la stessa.
Il primo episodio risale al 7 febbraio. Nella clip si vede bene il contesto dove sono già presenti parecchi sacchi di rifiuti gettati precedentemente ai quali si aggiungono i nuovi.
Il secondo episodio avviene il 13 febbraio, appena dopo che l’amministrazione e la Società Multiservizi di Marino avevano bonificato l’intera area.
Trovare il sito completamente pulito non ha avuto alcun effetto sulla famiglia che, con sempre maggiore destrezza, ha continuato a deturpare la zona. Il nuovo abbandono, infatti, avviene il 27 febbraio e il 4 e il 5 Marzo, talvolta senza nemmeno scendere dalla macchina.
Nonostante gli avvisi che comunicano la presenza di telecamere e l’attività di controllo serrato sul territorio, purtroppo dobbiamo registrare il perpetrare di comportamenti incivili, a totale dispregio delle regole, fortunatamente, ad opera di pochi cittadini.
Operiamo insieme per scoraggiare queste incresciose abitudini, evitando inutili estremismi o gogne mediatiche.
Questi episodi creano certo turbamento e indignazione ma, quello che la campagna vuole incentivare, è la consapevolezza che siamo NOI il nostro patrimonio ambientale. Deturparlo significa privarsi del proprio benessere.

 

MARINO PULITA E' UN IMPEGNO PRIORITARIO.
Ecco gli ennesimi abbandoni illegali, inequivocabilmente evidenziati dalle immagini catturate dalla Polizia Locale nel corso del 2019, che alcuni cittadini, una minoranza, è giusto ribadirlo, hanno compiuto e che purtroppo ancora continuano a perpetrare sul nostro territorio. La visibilità che diamo a questa campagna informativa ha lo scopo di rafforzare la percezione pubblica sull’importanza del rispetto delle regole civili. L’indifferenza con la quale si compiono i gesti che suscitano la nostra indignazione ci fa comprendere che non dobbiamo demordere ma rafforzare i controlli e le attività di comunicazione e informazione per incentivare la consapevolezza verso la necessità di tutelare e amare uno dei beni più grandi che abbiamo come cittadini, il nostro patrimonio ambientale.

 

ANNO NUOVO, nuovo e più forte impegno contro chi abbandona illegalmente i rifiuti.
Proseguono nel 2020 la Campagna di sensibilizzazione “Marino non è una discarica” e l’azione costante di repressione nei confronti di quanti abbandonano, in sdegnosa noncuranza del decoro urbano, della convivenza civile e della salute pubblica, i più disparati rifiuti ai bordi delle strade o nei siti particolarmente sensibili. E’ proprio qui che l’Amministrazione comunale ha posto le telecamere nascoste come quelle che hanno catturato le immagini che vi mostriamo. Un’attività della quale daremo conto puntualmente ai cittadini. Linea dura, dunque, sul fronte della difesa dell’ambiente perché l’incresciosa pratica di abbandonare i rifiuti causa un notevole dispendio economico distogliendo risorse all’attività ordinaria e deturpa il nostro territorio offendendo la maggioranza dei cittadini rispettosi delle regole.